Home Prodotti Download Novità Pagina Ordini Supporto

Maxprog Logo  

Per iniziare

Pubblicare una Newsletter


2.- Per iniziare

Perchè aspettare ancora?
Qualunque ragione ti induca a rimandare l'inizio di una newsletter si può facilmente argomentare. Per farla breve, questa è la lista delle cose che dovrai fare per avviare la tua newsletter:

New paragraph Redigi una lista con tutti gli indirizzi di posta elettronica.
New paragraph Verifica che gli indirizzi siano ancora attivi (validi).
New paragraph Inserisci gli indirizzi in una lista di distribuzione.
New paragraph Progetta la newsletter.
New paragraph Sviluppa o acquista il contenuto della newsletter.
New paragraph Invia la newsletter.
New paragraph Gestisci i messaggi non recapitati e le richieste di iscrizione e di cancellazione.

Se sei davvero ambizioso, allora potresti anche volere queste altre cose.

New paragraph Incrementare la tua lista.
New paragraph Ottenere sponsorizzazioni per la newsletter.
New paragraph Procurarti risorse per restare al passo con le tendenze della newsletter.

Inizia da una Lista
Comporre una lista è in realtà molto più semplice di quanto sembri. Se possiedi un elenco clienti è un buon punto d'inizio; se disponi di un elenco abbonati, usalo pure. Se invece sei un libero professionista (ad es. avvocato, dentista, ecc.) e non hai mai chiesto ai tuoi clienti o pazienti un indirizzo di posta elettronica, è giunto il momento di incominciare a farlo.

Se la tua attività non rientra nel genere di attività per le quali si possiede un elenco delle parti interessate (case editrici on line o consulenti o qualunque sito che non richieda un abbonamento), allora devi affidarti ad altre fonti per redigere una lista. Per questo le liste di gruppi hanno un vantaggio su tutti in questo settore.

Acquistare una Lista oppure No?
Non è né necessario né raccomandabile acquistare una lista per una newsletter. Esistono in circolazione ottime liste ed ottimi fornitori, anche se l'acquisto di una lista è più indicato per un singolo invio. In alternativa all'acquisto, si potrebbe coordinare la distribuzione con il fornitore di fiducia. Ad esempio, se volessi creare una newsletter per commercializzare un software che ottimizzi i dischi rigidi, potrei organizzare una lista congiunta con un produttore di dischi rigidi che ha quindi accesso ad un elenco di clienti che hanno manifestato interesse verso quel prodotto. Se dovessi acquistare quella lista per la commercializzazione diretta senza avvalermi del "debutto in società" fornitomi dal produttore, otterrei un minor numero di aperture dei messaggi, di approfondimenti e conversioni poiché molti destinatari li eliminerebbero semplicemente perchè non mi conoscono.

Più che temere che i tuoi messaggi siano ignorati, il problema maggiore con le liste acquistate (in modo particolare quando ti offrono un milione di indirizzi a $99) è la qualità degli indirizzi. La lista potrebbe contenere anche un milione di indirizzi di posta, ma quanti di questi sono effettivamente attivi? Siccome potresti finire col pagare dei servizi di lista in base alla quantità dei messaggi inviati, sarebbe davvero un peccato dover pagare per 500.000 messaggi che non saranno mai recapitati.

Raccogliere Indirizzi dalla Posta in Arrivo
Quello che noi suggeriamo, purché tu non sia un maniaco delle pulizie che conserva non più di 12 messaggi nella propria casella di posta in arrivo, è di raccogliere tutti gli indirizzi dalle cartelle di posta. Chiunque abbia mai scritto a te personalmente o alla tua azienda potrebbe diventare un facile bersaglio della tua lista.

è piuttosto semplice raccogliere indirizzi da una cartella di Outlook Express oppure da una qualsiasi altra cartella di testo. Potete pescare o soltanto fra gli indirizzi dei mittenti o anche fra tutti quelli contenuti nel messaggio. Il vantaggio di questa azione è che se qualcuno invia un messaggio a te e ad altre otto persone, tu prenderai l'indirizzo del mittente e quello degli altri otto destinatari. Gli svantaggi di prendere tutti gli indirizzi contenuti nel messaggio consistono nel riportare nella tua lista molti indirizzi inopportuni e nell'aumentare la probabilità che la tua newsletter venga considerata un messaggio spam da tutta quella gente con cui non hai mai scambiato corrispondenza. D'altro canto, se la tua newsletter è ispirativa ad esempio ed in passato hai ricevuto messaggi ispirativi indirizzati a 40 destinatari, può darsi che venga apprezzata. Sta soltanto a te giudicare.

Sul mercato esiste un ottimo software dedicato alla selezione di tutti gli indirizzi contenuti nel messaggio. eMail Extractor a cura di Maxprog è un prodotto molto rapido che agisce sulla ricerca degli indirizzi in tutta la Inbox. Se non usi Outlook Express hai bisogno di esportare tutti i tuoi messaggi in un documento di testo da cui selezionare gli indirizzi. Gli indirizzi selezionati vengono riversati in un documento di testo dove ogni indirizzo corrisponde ad una riga senza alcun rischio di duplicati. Se i documenti da cui effettuare la selezione sono molti, assicurati di aver registrato i documenti di testo con nomi diversi se non vuoi sovrascrivere i documenti precedenti; per default tutti gli indirizzi vanno nei messaggi in uscita.

A questo punto, dovresti avere un documento di testo con un indirizzo su ciascuna riga. Sia che gli indirizzi provengano da un database, da un sistema di gestione ordini, oppure dalla tua casella di posta in arrivo, sei pronto per testare se gli indirizzi effettivamente funzionano. La settimana prossima ti indicherò come fare.




Recent questions from our MaxBulk Mailer users
  451 Error code Screenshot
  Problem sending email to Gmail recipients Screenshot
  What is the meaning of the recipient panel icons Screenshot
  What is the best mail server I can use with MaxBulk Mailer Screenshot
  How can I export my lists to a new computer Screenshot
  How to send a HTML email Screenshot
  How to hide text in my message Screenshot
  Google ending support for less secure apps YouTube Video
  How to add social networks icons to my message Screenshot
  How do I set up an unsubscribe link Screenshot
  How to export several lists into to a single file Screenshot
  What are the Zoho mail settings for MaxBulk Mailer? Screenshot
  Emails sent but not received Screenshot
  HTML Email is received empty Screenshot
  How to use an alternative text when a tag value is empty Screenshot

MaxBulk Mailer is a full-featured and easy-to-use bulk mailer and mail-merge software for macOS and Windows that allows you to send out customized press releases, prices lists, newsletters and any kind of text or HTML documents to your customers or contacts.

MaxBulk Mailer is fast, fully customizable and very easy to use. MaxBulk Mailer handles plain text, HTML and rich text documents and gives full support for attachments. With MaxBulk Mailer you will create, manage and send your own powerful, personalized marketing message to your customers and potential customers.

Thanks to its advanced mail-merge and conditional functions you can send highly customized messages and get the best results of your campaigns. You also have support for international characters, a straightforward account manager with support for all type of authentication schemes including SSL, a complete and versatile list manager, support for importation from a wide range of sources including from remote mySQL and postgreSQL databases.

MaxBulk Mailer is a software tool that you purchase once, no need to pay on a per-email basis to submission services!

▾ Last videos, Online events and Q&A Sessions ▾
▾ Last customer reviews ▾

🔐 Secured by Sectigo SSL | UptimeRobot - Site Loaded properly